Parole e Pois

Customer Care: piccoli consigli per creare grandi legami

mano che regge fiore come dono per customer care.

Molti pensano che l’importante sia vendere, vendere e vendere.

Ma quanto contano le persone che conquistiamo? Come possiamo tenerle legate all’azienda, ai suoi valori, al suo nome e anzi far sì che ci avvicinino altre persone ancora?

In questo articolo qualche semplice consiglio che puoi applicare anche tu, piccolo brand in crescita.

Acquirenti o evangelisti?

Vendere ok, ma anche legare le persone a noi. Per far sì che si inneschi il buon vecchio passaparola.

Un evergreen del marketing, una consuetudine per noi che quando abbiamo un’ottima esperienza di acquisto non riusciamo a non consigliarla ad amici e parenti.

Bene, per destreggiarsi nell’attuale giungla di aziende che cercano di sedurre nuovi clienti, dovremmo partire proprio da qui. Dal rimettere al centro le persone e farle diventare non solo acquirenti, ma evangelisti.

Che se ne vanno in giro, per le strade, a tavola, ma anche sulle Pagine, sui siti e sui portali dedicati, a lasciare recensioni positive, a condividere contenuti, a parlare di noi.

Contenuti per clienti speciali

Il segreto per conquistare il cuore dei clienti – e non solo – è farli sentire coccolati. Metterli al centro, ma non per scherzo o solo per un discorso di facciata, davvero.

Come? Ecco qualche idea:

• Crea un Carrello con i giusti microcopy che rendano semplice la transazione.

• Rispondi a eventuali dubbi tramite social o chat.

• Crea un vero e proprio appuntamento settimanale, magari su Instagram, in cui le persone possono farti domande sul prodotto o l’azienda. Potresti rispondere privatamente o attraverso le Instagram Stories.

• Prepara un piccolo e-book, una brochure, qualcosa di personalizzato per chi ha acquistato quel prodotto. Potrebbe arrivare con il pacchetto – sorpresa! – o via mail. Qui potresti dare suggerimenti, consigli utili o curiosità sull’utilizzo di quell’articolo. E magari uno Sconto da sfruttare!

• Manda una mail o un questionario per sapere il parere del tuo cliente sulla vendita, il servizio, l’utilizzo del prodotto. Lui si sentirà ascoltato e tu avrai una miniera di informazioni.

• Crea un’area dedicata con contenuti esclusivi per le persone che hanno già comprato da te: questo li farà sentire importanti e parte di qualcosa.

Queste sono solo alcune idee che potresti mettere in pratica, anche se sei un piccolo brand. Le persone che decidono di affidarsi a te sono il tuo tesoro e la chiave giusta per migliorare e crescere.

Hai bisogno di aiuto con i contenuti per i tuoi clienti? Scrivimi e potremo trovare il modo migliore per farli sentire coccolati.

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