Parole e Pois

Cerchi un Copy?

essere-una-copy

«Di cosa ti occupi?»

È una domanda di rito che in alcuni casi, come il mio, può creare uno stato di ansia e confusione: è difficile spiegare, soprattutto a chi non è del settore, chi è il Copywriter.

È un “artigiano della parola”, come lo definisce Annamaria Testa: un professionista che parte da un vocabolario, da una grammatica, da una lingua, e la piega e la plasma sui bisogni dell’azienda, della persona, del servizio a cui dà voce.

Il tuo brand, il tuo progetto, la tua azienda nascono con un obiettivo: creare relazioni con le persone.

E il modo migliore per farlo è dire chiaramente chi sei, mostrare la tua personalità e trovare le parole giuste per creare quel legame.

Per questo, hai bisogno di un copywriter che, attraverso brief, piani editoriali, social e tanti altri termini complicati, si appassioni al tuo progetto e ti aiuti a dargli voce.

Cosa possiamo fare insieme?

Brand Name: Come si chiamerà la tua azienda? Qual è quella parola che racchiude la tua mission, la tua vision e i tuoi valori? Ti aiuto a tirarla fuori!

Tono di Voce: Definisco, dopo un brief dedicato e approfondito, chi è la tua azienda: qual è la sua voce, il suo linguaggio, il rapporto che vuole instaurare con le persone. Tutto questo verrà messo per iscritto in un diario, che terrai sempre con te.

Testi per sito web: Scrivo per te o ti aiuto a migliorare tutti i contenuti che parleranno di te sul tuo sito web: dalla About Page ai microcopy, in base alla tua personalità, al tuo tono di voce e a come vuoi renderti utile per gli altri.

Piano editoriale (blog e social): Come dovrai comunicare? Quali sono i canali più adatti al tuo brand? Hai già un blog, ma non riesci a essere costante? Con un piano editoriale dettagliato, riusciremo a coordinare la tua comunicazione online.

Articoli per il blog o tutoraggio: Se vuoi affidarti a un copywriter per la realizzazione dei tuoi contenuti, posso aiutarti a farlo io. In alternativa, sarò il tuo tutor e ti supporterò nella creazione di post e articoli. E se hai problemi con WordPress, bé, ci sono io a darti una mano!

Newsletter: Vorresti inviare delle mail indimenticabili ai tuoi clienti, ma non sai come fare e non hai tempo. Posso scriverle e spedirle io per te.

Brochure, opuscoli, packaging: Anche qui il copy ha un ruolo determinante e anche qui posso intervenire con la mia penna. E se devi comunicare con la stampa, posso scrivere io i tuoi comunicati.

GrammarNaziMenu: Questo servizio si rivolge a ristoratori e proprietari di locali che devono proporre un menu alla clientela. Nella mia lunga esperienza di buona forchetta, ne ho viste di tutti i colori tra refusi ed errori grammaticali. Posso fare io un check per te!

Tutti i servizi hanno costi variabili, che dipendono dall’unicità di ogni progetto e dal lavoro che si andrà a fare. Solo il GrammarNaziMenu ha un costo fisso di 25 €.

IMPORTANTE: NON calcolo i prezzi di testi e articoli in base al numero di parole. Il processo di scrittura è molto (mooooolto) di più.

Scrivimi: potremo fare due chiacchiere e scoprire quali sono le parole giuste per te e la tua azienda.

INSTAGRAM