Parole e Pois

Le parole (d’amore) che non ti SO dire

parole d'amore per San Valentino

Questo articolo è per chi quest’anno, a San Valentino, vuole fare colpo. Ho selezionato 4 parole d’amore intraducibili in italiano, oltre che difficili da pronunciare.

Per molti San Valentino è la festa delle frasi sdolcinate, per altri un’occasione per celebrare l’amore in tutte le sue forme. Se per te deve essere originale, ho quello di cui hai bisogno.

A seguire troverai 4 parole che ho selezionato, per il loro significato profondo e per il loro significante “particolare”.

Oodal

Avete avuto una discussione, ma hai voglia di far pace e recuperare il tempo perso a mettere il broncio? Stai provando un oodal, quell’amore ravvivato e impaziente che segue il litigio dei piccioncini.

Lo usano in Sri Lanka, sì, ma battibecchiamo anche in Italia. E ci piace superare questi momenti, magari in lingua tamil.

Ya’aburnee

Gli arabi sono grandi romantici, lasciamelo dire.

Con questa parola indicano l’amore eterno, quello che si prova per la persona che abbiamo al nostro fianco e per l’anima che sarà domani. Se ami le dichiarazioni drammatiche e teatrali è perfetta, se ti sembra un po’ macabra, prova ad andare avanti.

Mamihlapinatapei

Giuro, è un termine che esiste veramente e indica lo sguardo ricco di desiderio ma timoroso che ci si scambia prima che uno dei due faccia la prima mossa.

Lo usano nella tribù degli Yamana, ma potrebbe essere un’ottima tattica per attaccare bottone e sembrare creativi e scherzosi. (Spero che funzioni!)

Cwtch

“Sei il mio cwtch!”

Il mio porto sicuro, il mio luogo di pace, il mio incastro perfetto. In gallese questa combinazione di consonanti indica le braccia del nostro amato o della nostra amata, un abbraccio affettuoso, avvolgente, consolatorio.

Insomma, quello in cui tutti abbiamo bisogno di rifugiarci dopo l’ennesima interminabile call su Zoom.

Scegli la parola più adatta per la persona del tuo cuore e usala nel tuo bigliettino d’amore. Scrivila, perché a pronunciarli questi 4 vocaboli, non ho proprio idea di come si faccia.

E ricordati di dedicare un pensiero d’amore anche a te stesso/a. Soprattutto se sei un/una freelance. 💚

Lascia un commento
*
*
*

INSTAGRAM